Excel a portata di click

Formule, trucchi e automazioni

Differenza tra formule e funzioni

Le formule di Excel

In Excel, le formule sono organizzate in diverse categorie principali, ognuna con una specifica funzione.

Le principali categorie di formule sono:

Matematiche e Trigonometriche

Contengono funzioni per eseguire operazioni matematiche come somma, sottrazione, moltiplicazione, radici quadrate, funzioni trigonometriche, ecc.

  • Esempio: SOMMA(), PI(), RADQ(), SENO(), COS(), TAN()

Logiche

Tali funzioni sottopongono i valori al controllo in base ad una o più condizioni e restituiscono un risultato impostato dall’utente in base al fatto che le condizioni siano o meno rispettate.

  • Esempio: E(), O(), XOR(), NON(), SE()

Finanziarie

Sono fondamentali per chi lavora in contabilità, finanza, amministrazione o semplicemente vuole gestire meglio le proprie spese e investimenti.

  • Esempio: RATA(), TIR(), VAN(), VF(), VA(), TASSO()

Testo

Restituiscono informazioni su una stringa di testo, per la conversione tra testo e altri tipi di dati, e per dividere e concatenare stringhe di testo.

  • Esempio: LIBERA(), ANNULLA.SPAZI(), VALUTA()

Data e ora

Queste funzioni possono essere utilizzate sia per estrarre informazioni da date e orari specifici che per eseguire operazioni su date e orari di Excel.

  • Esempio: DATA(), ORARIO(), GIORNO(), MESE(), ANNO()

Ricerca e riferimento

Tali funzioni sottopongono i valori al controllo in base ad una o più condizioni e restituiscono un risultato impostato dall’utente in base al fatto che le condizioni siano o meno rispettate.

  • Esempio: E(), O(), XOR(), NON(), SE()

Statistiche

Le funzioni statistiche consentono di eseguire calcoli complessi in modo rapido e accurato. Grazie a una vasta gamma di funzioni, è possibile calcolare medie, varianze e molto altro.

  • Esempio: MAX(), MIN(), GRANDE(), PICCOLO(), CONTA.SE()

Ingegneria

Le funzioni di ingegneria in Excel servono per eseguire calcoli tecnici e scientifici. Sono utili per lavorare con numeri complessi, sistemi numerici diversi, elettronica digitale, conversioni e misurazioni.

  • Esempio: BITOR(), DELTA(), SOGLIA(), CONVERTI()

Cubo

Ti permettono di estrarre, filtrare, confrontare e analizzare grandi volumi di dati multi-dimensionali, con strutture tipo tabella pivot, ma direttamente in celle di Excel.

  • Esempio: CONTA.SET.CUBO(), MEMBRO.CUBO(), SET.CUBO()

Informazioni

Le formule della categoria "Informazioni" di Excel servono per ottenere dettagli sul contenuto, sul tipo di dati, e sullo stato delle celle. Sono utili per controlli, test e debugging nei fogli complessi.

  • Esempio: CELLA(), FOGLI(), TIPO(), VAL.FORMULA()

Compatibilità

Le formule di compatibilità di Excel servono principalmente a garantire che i fogli di calcolo funzionino correttamente anche in versioni più vecchie di Excel (tipo Excel 2003 o 2007). 

  • Esempio: CONCATENA(), MODA(), PREVIONI()

Web

Le formule Web servono per recuperare, analizzare o connettere dati esterni disponibili su Internet o servizi web, direttamente all'interno del foglio di calcolo. 

  • Esempio: WEBSERVICE(), ENCODEURL(), HYPERLINK()